La seduzione parte dai piedi

Un po’ di miele e limone per levigarli, acqua di mare per sgonfiarli e un po’ di smalto per risaltarli. Il piede finalmente si fa sexy e diventa un’importante arma di seduzione.

Durante la stagione più fredda quasi ci dimentichiamo della loro esistenza, ma in primavera ecco che tornano ad essere protagonisti. Soprattutto perché non vediamo l’ora di rimetterci i sandali o quelle deliziose sling back firmate appena acquistate.

Per i piedi comincia il periodo dell’anno nel quale possono approfittare dei benefici del sole e dell’acqua di mare. Camminare sulla spiaggia o sulla battigia è in assoluto la ginnastica migliore perché, i piedi ma anche le gambe, ritrovano trovano la loro postura naturale a beneficio anche della circolazione.

Ma ci sono alcune semplici regole da seguire averli al massimo della forma.

PELLE LISCIA? C’E’ IL PEELING – Dimenticate le spugnette abrasive, la pietra pomice o, peggio, i raschietti d’ acciaio. Oggi esistono prodotti che eliminano le callosità , nutrono e idratano in profondità in forma cremosa e quasi tutti contengono un ingrediente irrinunciabile: l’ urea. Quando è necessaria un’ azione più…incisiva, ci sono i nuovi piccoli apparecchi a pile con rulli abrasivi che si possono usare anche sotto la doccia. Un altro pratico aiuto per i nostri piedi sono degli speciali calzini monouso che funzionano come maschere di bellezza. Li indossi, ti sdrai comodamente sul divano e a seconda delle istruzioni riportate sulla confezione (pochi minuti o tutta la notte se necessario), ti dimentichi di averli.

UREA: L’ AMICA DEI PIEDI – L’ urea è naturalmente presente sulla pelle sana. Ha la funzione di reintegrare l’idratazione facendo in modo che lo strato corneo trattenga più acqua. Favorisce il distacco delle cellule morte superficiali e stimola la rigenerazione cutanea. E’ contenuta nei cosmetici in percentuali variabili dal 3%, per un effetto umettante, al 40% per rimuovere callosità e duroni

IL PIEDE RACCONTA… – Fino dai tempi più antichi si è studiata la forma del piede per capire le origini e il carattere delle persone. Trova le tue origini:

Egizie: L’ alluce è il dito più lungo e gli altri vanno a decrescere

Romane: L’ alluce e l’ indice sono lunghi uguali

Greche: Il dito indice è più lungo dell’ alluce

Germaniche: Indice, medio, anulare e mignolo sono lunghi uguali

Celtiche: Il medio e l’ alluce hanno la stessa lunghezza

LE REGOLE D’ORO PER PIEDI SANI E BELLI

a) Lava quotidianamente i piedi con detergenti delicati e ricordati di asciugarli bene anche in mezzo alle dita. Il ristagno prolungato di umidità negli spazi interdigitali favorisce infatti l’insorgenza di macerazioni cutanee o micosi.

b) Quando tagli le unghie evita di smussare gli angoli e provvedi a un taglio retto: gli angoli devono essere visibili e a novanta gradi, così da evitare scomodi inconvenienti come l’unghia incarnita.

c) Ricordati di idratare i piedi con creme idratanti o emollienti, soprattutto dopo la doccia o il bagno, per evitare fastidiose secchezze cutanee.

d) Durante l’esposizione al sole non dimenticarti di proteggerli con creme solari (anche i piedi si scottano!).

e) Se soffri di sudorazione eccessiva ai piedi (iperidrosi plantare) o di cattivo odore (bromidrosi) provvedi all’igiene più frequentemente e utilizza saponi poco aggressivi e deodoranti o talchi specifici.

f) La pesantezza e stanchezza di gambe e piedi si combatte anche con un buon pediluvio. La temperatura dell’acqua deve essere tiepida e non superiore ai 36°.


Qualche consiglio di bellezza:

1) CALLUS CREAM a base di Manuka e burro di Moringa, due estratti botanici dalle proprietà emollienti, idratanti, lenitive e antimicrobiche. Utilizzato come impacco elimina le callosità più importanti, come uso quotidiano ne previene la comparsa lasciando la pelle morbida e setosa. ¿ 24,00 ‘ 100ml

2) ‘WONDERCOLOR‘ è la nuova collezione P/E 2023 firmata TNS Firenze ispirata agli anni ’70 e ricco di tonalità accese e brillanti che trasmettono la voglia di libertà e leggerezza tipiche di quegli anni. Otto le tonalità variano dal rosso arancio energico fino al verde brillante e sofisticato. Tutte le nuances sono disponibili in smalto, nel nuovo sistema PIGMENTA (indicato per tutte quelle donne che hanno smesso di fare gel o semipermanente) e in versione semipermanente Laqerà­s. A lunga durata, anti-sfaldamento, indurenti e 7 free. 10m Nail Colour ¿ 13,00 solo in istituto

3) TECNIWORK Maschera Piedi Rigenerante è un trattamento d’urto che contiene Urea e Olio di Mandorla Dolce per idratare e nutrire la pelle e AHA per levigare e rendere i piedi morbidi e lisci. In comodo e pratico calzino monouso imbevuto, è facile da indossare e da rimuovere. ¿ 6,90 confezione monodose da 14ml

4) SOMATOLINE SKINEXPERT Drenante Gambe Gel a effetto ghiaccio ideale per gambe gonfie e appesantite da ritenzione idrica e accumuli adiposi. La sua formula multi-azione ad assorbimento rapido drena e rimodella, dona leggerezza e sollievo immediati, leviga e uniforma la pelle. ¿ 29,90 tubo da 200ml

5) SEPHORA COLLECTION Maschera Piedi dall’azione rinfrescante e defaticante in soli 20 minuti di posa. Realizzati in tessuto impermeabile con il 92% d’ingredienti di origine naturale. Un booster di energia per i piedi stanchi. ¿ 4,99

– A cura di Francesca Frediani

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Italian Beauty Community, e ricevi direttamente nella tua casella di posta i nostri contenuti migliori!

Cliccando su "Iscriviti" acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai fini dell'invio della newsletter ai sensi di cui all'art. 2.2 della privacy policy
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.