Vivi una vacanza detox!

Vivi una vacanza detox!

Fai rumore, cantava Diodato solo qualche anno fa: un grido, a una donna per un amore non corrisposto dal suo cuore incapace di dare L’oblio a quel sentimento. E noi? In controtendenza ti invitiamo a metterti in ascolto del rumore del silenzio. Ti sei mai accorta dei suoi palpiti, delle vibrazioni di cui si arricchisce l’aria quando tutto intorno si zittisce e si percepiscono solo le note orchestrali dell’ambiente? Ti sei persa questo mix di bellissime sensazioni? Probabilmente hai bisogno di una pausa detox.

Cambia prospettiva!

E vero: si è soliti pensare che detox siano solo i cibi sani, quelli che purificano l’organismo dalle tossine, che fanno sgonfiare o che illuminano la pelle. Pochi giorni di dieta ad hoc per ritrovare il pieno benessere e stare meglio con te stessa. Il nostro suggerimento: metti ‘a dieta’ anche il cervello dall’inquinamento tecnologico e dai libero sfogo alle idee, al dinamismo; insomma ‘purifica’ la tua quotidianità dall’eccessivo uso di mail, posta elettronica, whatsapp, iPad, i Phone, e-commerce e ogni altro pretesto digital per restare (iper)connessa dalla. Comincia da una vacanza ‘detox’: lascia in valigia o in hotel il cellulare e l’elettronica, accendilo solo una volta al giorno per vedere se davvero c’è qualche cosa di importante, e immergiti nei messaggi della natura.

Sogni l’incanto delle altezze?

Opta per un luogo in alta montagna, schermato dai segnali di rete o che mette in pausa il wifi dopo una cert’ora del giorno, per scoprire la bellezza del birdwatching (l’osservazione degli uccelli), della canoa o kayak lungo i corsi dei fiumi, della mountain bike, o del free climbing per le più coraggiose e audaci. Insomma, cambia marcia: vivi qualche giorno a contatto con la materia, quella fisica, ancestrale della natura: la terra, la pietra, lo spazio incontaminato, vivi all’insegna dello slow: lasciati guidare da ritmi adeguati, cibi buoni, accantona la modernità high tech. In una parola goditi una vacanza eco-sostenibile!

Il tuo orizzonte è il mare?

La filosofia slow si applica perfettamente anche qui: dai il buongiorno al sole con la pratica yoga, ascolta il rumore delle onde, fatti massaggiare dai flutti sul bagnasciuga, siediti su uno scoglio e guarda l’infinito. Questo orizzonte, di luce, di silenzio, di suoni naturali ispira molto più di una visione di una notifica su Instagram, Facebook, Twitter o WhatsApp.

Nonsiete d’accordo? Che ne dite di questa vacanza detox? L’avete già provata? Parliamone nei commenti.

A cura di Francesca Morelli

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Italian Beauty Community, e ricevi direttamente nella tua casella di posta i nostri contenuti migliori!

Cliccando su "Iscriviti" acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai fini dell'invio della newsletter ai sensi di cui all'art. 2.2 della privacy policy
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.